BISCOTTI FROLLINI – La ricetta del giorno di oggi è quella dei classici frollini, conosciuti anche come biscotti di frolla montata. Semplici, golosi e di sicuro effetto: cosa chiedere di più?
Gli ingredienti per una settantina di biscotti sono i seguenti: 500 grammi di burro, 3 albumi, 300 grammi di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un imone, 750 grammi di farina 00, una bustina di vanillina e mezzo cucchiaino di sale.
Veniamo alla preparazione, per la quale è consigliabile – ma non necessario – utilizzare una planetaria. Il primo passaggio consiste nella lavorazione a pomata del burro (che deve essere lasciato ammorbidire per qualche minuto fuori dal frigorifero prima dell’uso) con lo zucchero: se vi servite dell’impastatrice potete impiegare sia la frusta k che quella a gancio. Unire un albume alla volta e continuare a mescolare, poi aggiungere il sale e la farina setacciata. Amalgamare molto bene il composto, quindi metterlo in una sac à poche o in una siringa (con la bocchetta liscia o a stella a seconda della forma preferita) e formare i biscotti su una placca da forno rivestita di carta oleata. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per una decina di minuti, preferibilmente in forno statico.
Suggerimento: Una volta freddi, i biscotti possono essere decorati con cioccolato sciolto a bagnomaria.
Redazione online