Crocchette di patate

CROCCHETTE DI PATATE – Per la ricetta del giorno di oggi vi proponiamo un antipasto adatto ad ogni occasione e che potrete facilmente personalizzare secondo i vostri gusti e la vostra fantasia: le crocchette di patate.

Ecco gli ingredienti per una trentina di crocchette: un chilo di patate (è importante scegliere una qualità farinosa), 2 uova intere e 2 tuorli, 100 grammi di parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere, sale, pangrattato e olio per friggere qb.

Il primo passo per la preparazione è la cottura delle patate che, una volta lavate, devono essere lessate in abbondante acqua salata con la buccia per una quarantina di minuti. Controllare con la forchetta che siano cotte, quindi scolarle e pelarle. Ridurre le patate in purea con lo schiacciapatate (o con una forchetta) quando sono ancora calde, quindi unire il parmigiano, il sale, la noce moscata e i tuorli. Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno, ottenendo un impasto morbido e abbastanza asciutto: prelevarne un cucchiaio, dargli con le mani la classica forma della crocchetta, intingere quest’ultima nelle due uova precedentemente sbattute e passarla nel pangrattato. Continuare quindi a formare le crocchette finche il composto non sarà finito. A questo punto non resta che cuocerle: scaldare bene abbondante olio – preferibilmente di semi – in una padella, quindi friggervi tre o quattro crocchette alla volta fino a doratura. Lasciar asciugare un po’ le crocchette su carta assorbente dopo averle scolate, quindi servirle ben calde.

Suggerimento: per personalizzare le crocchette si possono aggiungere pezzetti di prosciutto, piselli o un cubetto di mozzarella all’impasto di patate.

Redazione online