
MILAN – Il Milan torna in campo dopo la vittoria casalinga contro il Siena di tre giorni fa e prima di andare in vacanza per la pausa natalizia. A Cagliari gli uomini di Massimiliano Allegri tentano ancora una volta l’assalto al vertice, approfittando del fatto che Udinese e Juventus si affrontano nello scontro diretto. In caso di parità tra le due e di vittoria del Milan, la società di via Turati potrebbe chiudere il 2011 in testa alla classifica, ma prima di fare i conti Ibrahimovic e compagnia dovranno superare i rossoblù di Ballardini.
“Ci giochiamo punti importanti, dobbiamo rincorrere e non dobbiamo sbagliare – ha detto mister Allegri -. Facciamo l’ultimo sforzo, poi penseremo alle feste. Siamo ad un match dalla fine della prima metà della stagione. Ci può essere un pò di fatica fisica e mentale, dobbiamo fare un ultimo sforzo. È importante ottenere il risultato pieno anche quando non si gioca al top… Dovremo scendere in campo con aggressività, ma allo stesso tempo servirà pazienza”. Per Massimiliano Allegri sarà anche l’occasione di tornare nella sua amata Cagliari, città e squadra che lo ha elevato ad allenatore di gran fama: “Per me è sempre una gara diversa dalle altre, il Cagliari mi ha lanciato nel grande calcio come allenatore. È sempre un piacere tornare in Sardegna e ritrovare gli amici. Cagliari – ammette Allegri – sarà sempre una tappa speciale della mia carriera, sperando che sia lunga”.
Per quanto concerne il rinnovo di contratto società e allenatore sembrano sulla buona strada, anche se Allegri ammette qualche ‘incomprensione’ economica: “Non ci sono problemi contrattuali, sto parlando con Galliani. C’è un discorso economico, quando lo metteremo a posto non ci saranno problemi… Io faccio una richiesta, la società fa un’offerta e vediamo”.
Luigi Ciamburro