L’Irlanda punta sull’ecosostenibilità: al via provvedimenti sulla questione ambientale


ECOSOSTENIBILITÀ’ IRLANDA – Sarà reso pubblico oggi, secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministro all’ambiente Phil Hogan, un documento, il Framework for Sustainable Developement, all’interno del quale sono esposte le linee che il governo irlandese intende seguire per avviare una seria politica in materia di ecosostenibilità. Con il progetto l’esecutivo si impegna ad inserire tra le proprie priorità la risoluzione di problematiche connesse alla questione ambientale e ad adottare provvedimenti in sintonia con i principi della cosiddetta green economy.

“Un crescita ecosostenibile è necessaria perché i rischi connessi allo sviluppo cresceranno se questo continuerà ad erodere il capitale naturale”, si legge nel Framework. Si allerta inoltre sul pericolo che deriverebbe dal persistere dell’attuale modello industriale e produttivo: “se lasciato così com’è, questo comporterebbe un’ulteriore diminuzione delle risorse idriche, scarsa possibilità di reperire risorse naturali di vario tipo, inquinamento sempre maggiore, aggravarsi della situazione di cambiamento climatico e perdita della biodiversità. Se vogliamo essere sicuri che un miglioramento degli standard di vita per i prossimi 50 anni sia mantenuto, dobbiamo necessariamente trovare nuovi metodi di produzione e di consumo”.

Lo scopo principale del progetto è quello di integrare il principio di sostenibilità ambientale a tutti gli ambiti della politica di cui il governo si farà promotore nei prossimi anni. Vengono riconosciute l’importanza di un coinvolgimento delle imprese e la necessità di fornire maggiore informazione su questioni legate al rispetto del territorio attraverso la quale modificare il comportamento e indurre ad un consumo responsabile. Infine viene affidata priorità, all’interno dei piani di urbanistica, alla protezione della categoria di spazi verdi che comprende boschi, coste, paludi, laghi, fiumi e parchi cittadini.
Secondo Hogan, se il documento verrà rispettato, la Repubblica d’Irlanda centrerà entro la prossima decade (i risultati sono previsti per il 2020) importanti traguardi in termini di sostenibilità ambientale.

Nicoletta Mandolini