Borsa: Milano apre la seduta in positivo. Spread a 514,7 punti base

Borsa di Milano

BORSA MILANO SPREAD – Piazza Affari apre in positivo, spread alle stelle. Nell’ultima seduta prima di Natale, le Borse europee hanno chiuso all’insegna dei rialzi, seppure con cautela. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,31% al termine di una seduta contrastata. Stamane le cose si mantengono positive a Milano, dove il Ftse Mib ha segnato un rialzo dello 0,49% a 15.145 punti.

Cattive notizie invece per lo spread. Già venerdì scorso aveva raggiunto i 502 punti base con un rendimento del 6,98&, anche stamane il differenziale tra Btp e Bund tedeschi è ancora superiore alla soglia dei cinquecento. Secondo i dati diffusi da Bloomberg il valore si attesterebbe precisamente a 514,7 punti base, senza contare il rendimento per il decennale italiano al 7,07%.

Intanto la manovra finanziaria di Mario Monti è ormai legge e la situazione economica italiana è ben lungi dal poter camminare ‘a testa alta’, specie se si focalizza l’attenzione sulle oneste famiglie che devono fronteggiare la crisi quotidianamente. Un numero sempre crescente di cittadini si avvicina alla soglia della povertà, gli stipendi non crescono, i prezzi proseguono la loro ascesa, così come le tasse, mentre l’inflazione galoppa a passo crescente e sostenuto. Secondo un sondaggio dell’Istat avanza il pessimismo degli italiani, crollano le spese per i consumi, mentre trovare lavoro è sempre più un miraggio, persino al Nord.

L.B.