Rincari su energia e autostrade: dal 1 gennaio tariffe più care

AUMENTI ENERGIA E AUTOSTRADE IN ARRIVO – Il 2012 si aprirà con una brutta sorpresa per i portafogli degli italiani. L’Autorithy per l’energia ha infatti deciso che luce e gas costeranno di più: le bollette subiranno rincari rispettivamente del 4,9% e del 2,7%. Il che, tradotto, significa un aumento medio totale di 54 euro annui a famiglia. L’autorità spiega che la decisione di aumentare i prezzi nasce come conseguenza “dell’innalzamento delle quotazioni petrolifere e dagli incentivi alle fonti rinnovabili”. Si sono dunque avverate le stime degli esperti di Nomisma, che un paio di settimane fa avevano previsto aumenti di questa entità per elettricità e gas.
Fortemente critica l’analisi della Federconsumatori, che parla di “aumenti insostenibili” che avranno “pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull’intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda crisi dei consumi”.

E le brutte notizie non sono finite, perché anche le tariffe delle autostrade subiranno dei rincari: per viaggiare sulla rete autostradale, infatti, si spenderà il 3,5% in più.

Redazione online