Epifania 2012: come festeggeranno le varie città

Befane

EPIFANIA 2012 – L’ultima festa natalizia è alle porte. Domani si festeggierà l’Epifania e in molte città già sono noti calendari e scalette. A Milano nello specifico tante le iniziative, la prima delle quali la 45esima edizione della Befana Benefica Motociclistica, organizzata dal MotoClub Ticinese. Qui i centauri partiranno alle 8 da piazza Duomo, per spostarsi verso gli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione e Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove sarannodistribuiti i regali e le classiche calze della Befana-biker a tutti gli ospiti.
Famoso anche il Corteo dei Magi: a piazza Duomo verso mezzogiorno i Re Magi, dalla Banda Civica, da Martinitt e majorettes raggiunge la Basilica di Sant’Eustorgio dove si trova il presepe vivente.

Se siete invece abitanti della capitale o avete scelto Roma come meta e state pensando ad un modo per festeggiare al meglio questa Epifania 2012 allora potete scegliere tra una lista di eventi. Innanzitutto anche quest’anno si svolgerà l’evento ‘Corri per la Befana‘, giunta alla sua XX edizione e che si svolgerà al Parco degli acquedotti. Inoltre sarà possibile assistere alla parata in Via della Conciliazione del Corteo storico-folcloristico ‘Viva la Befana‘.
Giornata di solidarietà che non si ferma nemmeno in questa festa. Infatti i volontari continueranno a raccogliere i giocattoli per ‘La Befana della Gioia‘ per portarli ai bambini a Piazza Vittorio e Torpignattara oppure i bikers della MotoBefana che in Piazza a Frascati consegneranno doni all’orfanotrofio di Rocca di Papa.

A Napoli è invece da segnalare l’iniziativa dell’Aics Napoli (Associazione italiana cultura e sport) che propone in questa seconda edizione il “Bagno dell’Epifania”, e cioè una nuotata nelle acque di San Giovanni a Teduccio per imprimere l’attenzione sulla tematica del recupero del mare e della costa.

Inoltre molto conosciuta la Festa Nazionale della Befana ad Urbania (PU), iniziata già il 2 gennaio. Il corteo con il Bandino dei Brutti e le tante aiutanti della Befana sfilerà fino alla piazza principale. Presenti all’evento le Befane sui trampoli, quella sulla bici-scopa, la Befana cuoca e quella sarta.

In tanti hanno comunque deciso di sfruttare le feste per apprifittare dei saldi e molti altri ancora pertrascorrere la festività in agriturismo.

L. B.

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan