Napolitano: rigore, equità ed energie positive per affrontare la crisi

Giorgio Napolitano

NAPOLITANO: RIGORE ED EQUITÀ – In occasione delle celebrazioni per il 215° anniversario del Tricolore a Reggio Emilia, il Presidente della Repubblica Napolitano ha inviato il suo messaggio di auguri al sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, ed è tornato sui temi che dominano il dibattito politico degli ultimi mesi: “rigore ed equità”. E “rigore ed equità”, per il Capo dello Stato, sono i requisiti indispensabili con cui l’Italia deve affrontare i “gravosi impegni” di questo momento di crisi. Per far fronte alle difficoltà”, sottolinea Napolitano, servono però anche “energie positive” e “una maggiore e più matura coesione sociale”.

Il Capo dello Stato ha poi voluto ricordare come “un anno fa, il 7 gennaio 2011, a Reggio Emilia, in occasione della Giornata nazionale del Tricolore, rinnovai il mio appello a fare delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia un importante percorso di approfondimento e di riflessione comune sul lungo processo storico di costruzione dell’unità nazionale e sui valori che lo hanno contrassegnato”.

“Gli eventi organizzati in tutta la penisola per questa ricorrenza”, ha proseguito Napolitano, “hanno avuto come riferimento più immediato e percepibile la bandiera, che i Costituenti non a caso scelsero come vessillo della Repubblica, simbolo dell’Italia una e indivisibile e dei valori e principi di democrazia, solidarietà e promozione delle autonomie compiutamente e definitivamente sanciti nella nostra Carta costituzionale”.

In merito alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Presidente della Repubblica ha voluto evidenziare, con soddisfazione, la “grande mobilitazione popolare, segno di un ritrovato orgoglio nazionale”.

Oggi a Reggio Emilia era presente alle celebrazioni il Presidente del Consiglio Mario Monti, che ha dichiarato: “Dobbiamo unirci perché l’Italia sia sempre più forte e rispettata in Europa e nel mondo”.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan