Il Ministro Giarda annuncia un piano per la riduzione della spesa pubblica

Piero Giarda

GIARDA: RIDUZIONE SPESA PUBBLICA – Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda ha annunciato, in un’intervista a Repubblica, il piano del governo Monti per la riduzione della spesa pubblica. Si tratta questa volta della cosiddetta spending review, cioè di una riduzione “selettiva” della spesa pubblica improduttiva, al posto dei tagli lineari, disposti dal precedente governo, che invece hanno una ripercussione “micidiale sull’economia e sull’occupazione”. Dalla spending review si potrebbero ottenere risparmi tra i 5 e i 15 miliardi di euro.

Il Ministro Giarda ha spiegato che sta lavorando ad “rapporto complessivo”, per individuare i tagli di spesa, che consegnerà al governo entro la fine di questo mese. “Si tratta di capire cosa si può fare subito e cosa invece può dare frutti più in là”, ha detto il Ministro. “Si tratta di passare dai tagli lineari di Tremonti, di cui ancora dobbiamo capire gli effetti, a interventi di riduzione chirurgica della spesa, settore per settore, ministero per ministero”.

I primi tagli riguarderanno Palazzo Chigi, con la soppressione di alcuni uffici e l’accorpamento di alcune direzioni generali, quindi si taglierà nei singoli ministeri. La sfida del governo è quella di mantenere invariata la spesa pubblica corrente per i prossimi tre anni.  “Un impegno senza precedenti nella storia repubblicana”, ha sottolineato il Ministro Giarda.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan