Egitto: in corso l’ultimo turno delle elezioni

Elezioni Egitto

ELEZIONI IN EGITTO – Si tiene oggi in Egitto si tiene il terzo ultimo turno delle interminabili elezioni legislative, partite a fine novembre. Nei due turni precedenti si erano imposti i Fratelli Musulmani, che molto probabilmente otterranno la maggioranza in parlamento.

Le elezioni si svolgono in tre zone geografiche limitrofe, ciascuna delle quali vota su due turni. Diciotto governatorati hanno già espresso le loro preferenze. Quattordici circoscrizioni voteranno invece tra il 14 e il 19 gennaio. Oltre 3mila candidati si contendono i 180 seggi dell’Assemblea del popolo (la Camera dei Deputati egiziana).

Il Partito della libertà e della giustizia (Plj), composto dai Fratelli musulmani, ha segnalato sul suo sito internet di aver raccolto il 35,2% dei consensi in occasione di questa terza tornata elettorale che si è già svolta in nove governatorati.

Il partito dei salafiti, Al Nour (La luce), ha invece dichiarato di aver ottenuto il 27% delle preferenze in questa votazione. I due partiti Plj e Al Nour hanno raggiunto insieme il 65% delle preferenze in occasione nei primi due turni del voto.

L’assemblea del popolo si riunirà per la prima volta il 23 gennaio prossimo, mentre le elezioni per l’altra camera del parlamento egiziano, la Shura, si concluderanno il 22 febbraio.

Si tratta delle prime elezioni libere in Egitto dopo la caduta del presidente Hosni Mubarak.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan