La tripla A della Francia è salva: le agenzie di rating graziano Parigi

Nicolas Sarkozy

FRANCIA CONSERVA TRIPLA A RATING – Nelle scorse settimane si è parlato più volte di un possibile declassamento della Francia da parte delle agenzie di rating. Fino a qualche mese fa Parigi sembrava essere nell’olimpo degli intoccabili e far parte quindi di quel ristretto gruppo di Paesi che, nonostante la crisi internazionale, non temono i giudizi di Standard & Poor’s e compagni. In seguito, tuttavia, le banche d’oltralpe non sono state risparmiate da tagli della valutazione e si è iniziato appunto a paventare un abbassamento del rating francese.

La possibilità è apparsa via via più concreta, tanto che a metà dicembre il presidente Nicolas Sarkozy aveva messo le mani avanti, definendo un eventuale downgrade “una difficoltà in più ma non una cosa insormontabile”.
Forse, però, la situazione non è così nera. A far tirare un sospiro di sollievo a Parigi è un portavoce di Fitch, che annuncia che il declassamento della Francia per l’anno appena iniziato non è previsto ed è considerato “improbabile”.

T.D.C.

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan