TORTA ALLO YOGURT – Eccoci di nuovo all’appuntamento con la ricetta del giorno. Visto che siamo appena usciti dal periodo natalizio, abbiamo pensato di propovi un dolce buono e leggero, che potranno gustare anche quanti di voi hanno deciso di iniziare a seguire una dieta per recuperare il peso forma dopo le abbuffate dei giorni scorsi: la torta allo yogurt. Si tratta di un dolce semplice, morbido e facile da preparare. Inoltre non occorre pesare gli ingredienti, visto che l’unità di misura utilizzata per le dosi è il classico vasetto di yogurt da 125 ml.
Gli ingredienti che occorrono per uno stampo di 24 cm di diametro sono questi: un vasetto di yogurt bianco, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, 2 uova, una bustina di lievito vanigliato in polvere, mezzo vasetto di latte, mezzo vasetto di olio di semi e un pizzico di sale.
La preparazione è davvero semplicissima, alla portata anche di chi non è troppo a suo agio davanti ai fornelli: bisogna solo amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti con una frusta (utilizzando quella elettrica risparmierete tempo e fatica ma anche quella manuale va benissimo) e versare il tutto nella teglia rivestita di carta oleata. Cuocere quindi in forno già caldo a 175° per mezz’ora (controllare comunque la cottura con la prova stecchino). Sfornare e lasciar raffreddare, quindi estrarre dalla teglia e cospargere di zucchero a velo.
Suggerimento: la torta è perfetta per la colazione e si presta anche ad essere farcita, ricoperta o decorata. Se volete renderla più golosa, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, avendo cura di infarinarle leggermente per evitare che si depositino tutte sul fondo del dolce.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan