Stragi in Norvegia: ordinata una nuova perizia su Anders Breivik

Anders Behring Breivik

NORVEGIA: NUOVA PERIZIA BREIVIKAnders Behring Breivik, il “folle”, che 22 luglio scorso uccise nel giro di poche ore 77 persone in due distinte stragi in Norvegia, sarà sottoposto ad una nuova perizia psichiatrica. Lo ha stabilito il Tribunale di Oslo, dopo che in una perizia precedente Breivik era stato dichiarato malato di mente, dunque non punibile per le stragi commesse. Il risultato della perizia era stato fortemente contestato.

“La gravità della vicenda richiede che la responsabilità penale sia nuovamente esaminata”, ha dichiarato il giudice Wenche Elizabeth Arntzen.

Anders Behring Breivik, 32 anni, nel pomeriggio di venerdì 22 luglio piazzò un’autobomba nel centro della capitale Oslo nei pressi di alcuni uffici governativi. L’esplosione della bomba, costruita artigianalmente con ingenti quantità di fertilizzante, uccise otto persone. Subito dopo Breivik si recò sull’isola di Utøya, dove era in corso un campo estivo giovanile del partito laburista norvegese, e sparò all’impazzata contro decine ragazzi e i loro accompagnatori, uccidendo 69 persone. Durante gli attentati Anders Breivik è sempre rimasto lucido e non ha opposto resistenza alla polizia quando lo ha arrestato.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan