Una dieta ricca di proteine aiuta a dimagrire bruciando grasso corporeo

LE PROTEINE – Aumentare la razione giornaliera di proteine consente di bruciare più grasso corporeo ed aumenta la massa muscolare magra, concetti che i sollevatori di peso conoscono molto bene. E’ noto infatti che le proteine per essere digerite, costringono il corpo a bruciare più calorie tramite un processo chiamato effetto termico, questo non avviene con gli altri macronutrienti.

Uno studio condotto dal medico George Bray del Pennington Biomedical Research Center, istituto qualificato per identificare gli scompensi alimentari, ha evidenziato che inserire un quantitativo esiguo di proteine nell’alimentazione quotidiana, predispone ad un decadimento muscolare e ad un incremento del grasso corporeo. L’esperimento si è concentrato su soggetti dai 18 ai 35 anni a cui sono state prescritti regimi alimentari diversi. Ad un gruppo è stato assegnato il 25% di proteine, ad un altro un 15%, al terzo solamente un 5%.

Dopo otto settimane in cui tutti i soggetti ingerivano 1000 calorie in più della media, chi era stato sottoposto ad un surplus proteico aveva acquistato muscoli e ridotto il grasso corporeo, ed aveva aumentato il metabolismo basale. I dati resi noti dal Journal of the American Medical Association, aprono interessanti prospettive alla lotta contro l’obesità. Il prestigioso periodico scientifico The Lancet, ha reso pubblici dati che ipotizzano un 50% di americani obesi nel 2030.

 

Marco Galluzzi