Elezioni Usa 2012: repubblicani accusano Obama di politica estera nociva. La replica del presidente

Barack Obama

ELEZIONI USA 2012 OBAMA – Repubblicani puntano il dito contro Barack Obama e la sua politica estera. Immediate le reazioni con un intervista che il presidente ha rilasciato al Times e che sarà pubblicata olo il 30 gennaio.

Nello specifico l’attuale presidente degli Usa, Barack Obama, ha spiegato al Time: “Penso che (Mitt) Romney e gli altri repubblicani corteggeranno la base fino alla conclusione delle primarie complessivamente, penso sia piuttosto difficile sostenere che non abbiamo adottato una strategia negli ultimi tre anni che ha posto l’America in una posizione più forte di quanto fosse quando sono arrivato alla Casa Bianca”.

Per quanto riguarda il fronte Iran ha spiegato: “Sono stato chiaro fin dall’inizio della mia candidatura alla Casa Bianca sul fatto che avrei adottato ogni misura possibile per evitare che l’Iran si doti di armi nucleari. Possiamo garantire che l’Iran segui il percorso più saggio? No, per questo ho più volte detto che non escludiamo alcuna opzione per prevenire che ottenga l’arma nucleare”.

Impossibile paragonare l’attuale governo americano a quello di George W. Bush che ha portato gli Usa in guerra: “E’ una leadership americana che riconosce l’affermazione di Paesi come Cina, India e Brasile. E’ una leadership che riconosce i nostri limiti di risorse e capacità. E ancora, quello che siamo stati in grado di fare è stabilire una forte convinzione tra le altre nazioni sul fatto che gli Stati uniti continuano ad essere un Paese indispensabile per affrontare i grandi problemi internazionali”, ha concluso.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan