Fmi: recessione italiana nel biennio 2012-2013, tagliate le stime di crescita

Insegna FMI

FMI RECESSIONE ITALIANA – Si prospettano due anni neri per l’economia italiana, a renderlo noto il Fondo Monetario Internazionale che ha modificato le previsioni di crescita degli stati a livello mondiale. Nonostante i datti debbano ancora essere diffusi (lo saranno martedì), l’Ansa è stata in grado di anticipare la deprimente situazione in quanto presente al World Economic Outlook.

La ripresa globale – ha spiegato il Fmi – è minacciata dalle crescenti tensioni nell’area dell’euro” che rende l’Europa la “principale ragione” dell’iperventilazione’ dell’economia mondiale. Infatti il consolidamento fiscale, la diminuzione del credito bancario all’economia reale e il l rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato comporteranno “una lieve recessione nel 2012” di tutta l’economia europea.

Nello specifico in Italia la contrazione del Pil oltrepasserà il 2%, raggiungendo il 2,2%, con un taglio di 2 punti e mezzo rispetto a quanto predetto lo scorso settembre. La situazione non migliorerà nemmeno nel 2013, infatti il Pil andrà incontro ad un calo dello 0,3%.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan