
CROAZIA: REFERENDUM SU ADESIONE A UE – La procedura di adesione della Croazia all’Unione europea sta per concludersi, con ogni probabilità con esito positivo. L’ultima tappa dell’iter è rappresentata dal referendum, in cui i cittadini sono chiamati a dire la loro sull’ingresso del Paese nell’Ue. I seggi sono stati aperti questa mattina alle 7 e chiuderanno i battenti alle 19: le prime informazioni sui risultati parziali dovrebbero arrivare dopo le 20. Secondo i sondaggi a prevalere sarà il sì.
La Croazia ha presentato domanda di adesione all’Ue nel febbraio del 2002: tre anni più tardi sono stati avviati i negoziati con gli organi comunitari, conclusi nell’estate del 2011, e nel dicembre scorso, a Bruxelles, è stato firmato il Trattato di adesione. Ed è proprio su quest’ultimo documento che oggi i croati sono chiamati al voto: le stime realizzate in queste settimane danno una prevalenza del sì in percentuale variabile tra il 55% e il 61%, anche perché hanno espresso parere favorevole molti partiti, il presidente Ivo Josipovic, il governo di Zoran Milanovic, un’ampia fetta del mondo intellettuale e la Chiesa.
Se effettivamente i risultati del referendum rispettassero le previsioni, la Croazia diventerebbe il 28esimo membro della Comunità.
Paolo Battisti