
MARIO MONTI IN 1\2 H – Mario Monti è presente alla trasmissione In 1\2 su Rai tre ospite di Lucia Annunziata. La conduttrice napoletana ha subito parlato con il Presidente del Consiglio della situazione che il paese sta vivendo e del difficile rapporto che ha l’esecutivo con la Lega Nord: “Abbiamo fatto delle scelte affinchè il paese non sprofondi nel baratro. E’ ovvio che qualcuno non sia d’accordo, ma stiamo cercando di salvare l’Italia e gli italiani come ci ha chiesto l’Europa. C’è da dire inoltre, che alcune scelte fatte, sono in linea con le origini della Lega Nord“.
Sui Forconi in Sicilia Monti ha risposto così: “Bisogna contenere le cause. C’è una caratteristica importante e pericolosa di questo paese: per anni si sono rispettati gli interessi delle singole categorie che quelli generali. Interessi che sono legittimi, ma l’insieme degli interessi delle varie categorie dà luogo ad una gabbia che fa danno al proprio Paese, che sprofonda”.
La Annunziata parla al Presidente dell’Articolo 18 e del fatto che si possa arrivare a un compromesso. E possibile, chiede la conduttrice?: “Anche qui devo deluderla, con grande dispiacere. Domani mattina iniziamo un confronto serio con le forze sociali. Domani mattina se ne saprà di più. Non so dove arriveremo. Non so dirglielo in anticipo. L’articolo 18 non è un tabù. L’apertura mentale deve essere totale da entrambe i lati.
Michele D’Agostino