PLUM CAKE ALLO YOGURT – La ricetta del giorno di oggi è quella di un dolce perfetto per la colazione o per la merenda: il plum cake. Essendo molto soffice e un po’ spugnoso, come il ciambellone, si presta infatti ad essere accompagnato (o ancora meglio inzuppato) con caffé, the, cappuccino o cioccolata calda.
Per uno stampo da plum cake occorrono i seguenti ingredienti: 180 grammi di farina 00, 140 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 60 grammi di fecola di patate, una bustina di lievito per dolci (anche vanigliato), 250 grammi di yogurt bianco intero, 3 uova, 100 ml di olio di semi e un pizzico di sale.
Veniamo dunque alla preparazione: per prima cosa è necessario miscelare, in una ciotola capiente, lo yogurt con le uova già sbattute. Unire, sempre mescolando, l’olio a filo, la scorza di limone, il lievito, la fecola e la farina (queste ultime precedentemente setacciate). Infine mettere il sale, mescolare molto bene e versare l’impasto nello stampo rivestito di carta oleata. Infornare a 180° per una quarantina di minuti (senza aprire il forno, altrimenti il dolce si sgonfierà), trascorsi i quali potrete controllare la cottura con uno stecchino e quindi sfornare. Lasciarlo raffreddare coperto con un panno pulito.
Suggerimento: per rendere il plum cake angora più goloso potete aggiungere gocce di cioccolato o uvetta, avendo cura di infarinarle prima di unirle all’impasto per evitare che vadano a finire tutte sul fondo.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan