
CRONACHE PLAUSIBILI DA IL DISINFORMATO – Sono pronte le nuove linee guida per la regolamentazione delle crociere. Una Commissione tecnica presieduta dall’Ammiraglio Osvaldo Venchi Colazza e dai sottocapi Munafò e Gavoncelli, sta preparando un corposo dossier da presentare al Consiglio dei Ministri la prossima settimana. Il Governo vuole regolamentare il settore crociere sulla base dell’esperienza accumulata con il naufragio della Costa Concordia. Siamo in grado di anticipare le prime misure contenute nel dossier, che riguardano il comando delle navi e le misure di sicurezza a bordo.
Le navi da crociera non avranno più il comandante, che si è rivelato l’anello debole della catena di comando. Sull’esperienza del naufragio della Costa Concordia, la conduzione della nave sarà affidata alla biscaggina di prua, un elemento di sicura affidabilità. La nuova catena di comando sarà completata dal Cappellano di bordo, assistito da un mozzo chierichetto e dal Commissario di bordo, assistito da un ortopedico. La rotta delle navi da crociera sarà tracciata da due rimorchiatori, la nave sarà scortata da un cacciatorpediniere con funzioni di sorveglianza e una nave ospedale di supporto. Esclusa per sempre la possibilità di “inchini” alle isole, al massimo sarà consentito un fax di saluti.
Anche le misure di sicurezza subiranno una rivoluzione e la responsabilità delle manovre di evacuazione, dopo la pessima prova fornita dalle ballerine addette, sarà affidata ad un gruppo di entraineuse taglia 52, le Blue Whales, capaci di portare sulle spalle quattro passeggeri per volta. In caso di naufragio, l’abbandono della nave avverrà in ordine alfabetico e l’equipaggio dovrà avere l’iniziale del nome con la lettera Z.
Come suggerito dall’ex capo della Protezione Civile Bertolaso, tutti i passeggeri avranno in dotazione uno smartphone con una app gratuita di soccorso che potrà essere scaricata dalle più avanzate banchine portuali. In caso di naufragio lo smartphone invierà un’email alla più vicina stazione dei Carabinieri. Oggetto dell’email sarà Enlarge your penis, per evitare che il Carabiniere di servizio la scambi per spam. La app di soccorso aggiornerà automaticamente anche la pagina Facebook del naufrago e gli amici potranno confortarlo nel difficile momento, condividendo da subito foto e aggiornamenti di stato.
La nuove linee guida saranno approvate e rese operative nel prossimo Consiglio dei Ministri con un Decreto Nautico d’urgenza, che sarà inoltrato a tutte le Capitanerie di Porto e alle biscaggine in navigazione.
P. Rincolvati
Le cronache plausibili di Rincolvati. Notizie da prendere alla leggera