Russia: l’oligarca Mikhail Prokhorov ammesso alle elezioni presidenziali

Mikhail Prokhorov

ELEZIONI PRESIDENZIALI IN RUSSIA – Il miliardario russo Mikhail Prokhorov, che si è presentato come indipendente alle elezioni presidenziali russe del prossimo 4 marzo, è stato accettato come candidato. L’annuncio è stato dato dalla Commissione Elettorale Centrale, che ieri aveva invece bocciato la candidatura del liberale Grigory Yavlinsky. Per essere ammessi come candidati alle elezioni presidenziali, gli indipendenti, non sostenuti da alcun partito politico hanno dovuto depositare due milioni di firme presso la Commissione elettorale.

“Spero che Putin ed io ci sfideremo uno con l’altro al ballottaggio”, ha commentato oggi Prokhorov, nonostante gli ultimi sondaggi diano il premier russo in vantaggio su di lui di ben 50 punti, al 52% dei consensi, mentre il miliardario si fermerebbe al 2%. Secondo alcuni la candidatura di Prokhorov alle presidenziali russe potrebbe intercettare i voti di una parte degli scontenti, senza intaccare in alcun modo il predominio di Putin.

Mikhail Prokhorov, 46 anni, è proprietario della squadra di basket americana New Jersey Nets; secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista americana Forbes è il terzo uomo più ricco della Russia ed il 32° nel mondo.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan