Torta della nonna

TORTA DELLA NONNA – Tra i dolci più amati della tradizione culinaria italiana figura sicuramente la torta della nonna, un dolce semplice e goloso con pasta frolla, crema e pinoli: oggi vi spieghiamo come prepararla.

Prima di tutto, vediamo gli ingredienti necessari: per una tortiera di 26 o 28 cm di diametro occorrono due dischi di pasta frolla (che potete acquistare già pronta oppure preparare raddoppiando le dosi della nostra ricetta), una dose di crema pasticcera preparata con un litro di latte (anche in questo caso potete attenervi alla nostra ricetta, sempre raddoppiando le dosi) e 120 grammi di pinoli.

Veniamo dunque alla preparazione: il primo passo consiste nella preparazione della crema pasticcera e della pasta frolla. Una volta che quest’ultima sarà pronta e sarà rimasta a riposare in frigorifero almeno mezz’ora, con il mattarello leggermente infarinato stendere un disco utilizzandone più o meno i due terzi e adagiarlo su una tortiera rivestita di carta oleata, avendo cura di coprire anche i bordi. Bucherellare la base con una forchetta, quindi versare all’interno la crema. Ricoprire la torta con un altro disco formato con la pasta frolla avanzata e chiudere bene i bordi. Bucherellare la copertura, quindi disporre i pinoli sull’intera superficie del dolce e infornare a 180° per almeno 45 minuti. A cottura ultimata, togliere la torta dal forno e lascias raffreddare, quindi cospargere di zucchero a velo e servire.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan