MORTE DI OSCAR LUIGI SCALFARO – Stamane è spirato l’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e la notizia è trapelata quasi all’istante sul social network Twitter, mentre sui portali dei principali quotidiani è giunta con mezz’ora di ritardo. Aldilà dei tempi sono pervenuti molto messaggi da parte del mondo politico e non solo all’ex democristiano, i cui funerali si terranno domani pomeriggio in forma strettamente privata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, mentre la salma avrà sepoltura nel Novarese.
Tra le prime figure istituzionali a lasciare un messaggio è stata la leader della Cgil Susanna Camusso: “Il presidente emerito Scalfaro ci ha lasciato – ha twittato prima fra tutti -, non dimenticheremo la sua passione per la nostra Costituzione”. Sempre attento alla notizie e fra i primi a rilasciare commenti anche Lorenzo Jovanotti che cinguetta un messaggio carico di poesia: “Buon viaggio Presidente, e grazie. L’Unità d’Italia e la Costituzione hanno sempre bisogno di attenzione e cura”, cui seguono le onoreficenze di Lorella Cuccarini e Laura Torrisi, tra i pochi personaggi del mondo dello spettacolo a scrivere qualcosa al riguardo su Twitter.
Ben più numerosi i saluti da parte di rappresentanti politici di ogni schieramento. Il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini scrive: “Oscar Luigi Scalfaro: se ne va un grande uomo, tutti gli siamo debitori”, mentre il presidente della Camera Gianfranco Fini cinguetta: “Scalfaro si é sempre battuto convintamente per un’Italia più forte, democratica e unita. Scompare oggi un protagonista del nostro Paese”, cui segue il messaggio del vicepresidente della Camera Rosy Bindi: “Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un Grande Italiano. Piango la scomparsa di un maestro e carissimo amico”. Infine il leader del Pd Pier Luigi Bersani promette: “Non abbandoneremo le battaglie di Scalfaro. I democratici inchinano le loro bandiere e ricordano un grande presidente”.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan