Usa, primarie repubblicane in Florida: trionfo di Mitt Romney

Mitt Romney, ex governatore del Massachussets

USA: PRIMARIE REPUBBLICANE IN FLORIDA – Trionfo per Mitt Romney alle primarie del partito repubblicano in Florida, l’ex governatore del Massachussets ha ottenuto il 46,4% delle preferenze, staccando di ben 15 punti l’ex speaker della camera Newt Gingrich.

E’ “una grande vittoria”, ha esclamato entusiasta Romney, che in un primo tempo era sembrato in difficoltà, per via dei sondaggi che davano Gingrich in vantaggio. Ma la situazione ha iniziato a cambiare alla vigilia del voto e l’ex governatore del Massachussets ha ripreso a guadagnare terreno e ora la nomination repubblicana per le prossime elezioni presidenziali si fa sempre più vicina. “Sono pronto a guidare questo partito e questa nazione”, ha detto Romney ai suoi sostenitori durante i festeggiamenti per i risultati del voto.

Alle primarie in Florida Romney ha ottenuto il 46,4% dei voti, Gingrich il 31,9%, Rick Santorum il 13,4%, ultimo Ron Paul con il 7%.

Newt Gingrich pur ammettendo la sconfitta, non ha comunque nessuna intenzione di ritirarsi e ha annunciato battaglia: “Combatteremo per ogni Stato, vinceremo e sarò il candidato designato a Tampa” (sempre in Florida, dove in agosto si terrà la convention del partito repubblicano). Gingrich ha anche ironizzato sul suo avversario chiamandolo “il moderato del Massachusetts”.

Mitt Romney, dal canto suo, riferendosi ai suoi avversari ha commentato che “delle primarie molto competitive non significano che noi ci divideremo. Noi vinceremo, la nostra volontà è quella di vincere le elezioni presidenziali“. “E’ tempo che Obama esca di scena”, ha concluso.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan