Anonymous indossa la maschera di “V per Vendetta” e attacca virtualmente la Grecia

ANONYMOUS SI SCAGLIA CONTRO IL GOVERNO GRECO – Torna a far parlare di sé Anonymous, il collettivo internazionale di attivisti informatici nelle ultime settimane al centro delle cronache per aver attaccato a colpi di hackeraggio molti portali istituzionali o aziendali coinvolti nella chiusura di siti di filesharing  come Megaupload o Megavideo. Dalla protesta contro le leggi di copyright attuate anche in vista dell’approvazione di nuove normative che il governo americano sta considerando in materia, Anonymous è passato ad effettuare azioni di sabotaggio prettamente politiche contro istituzioni e portali governativi.

Oggi, alcuni degli hacker di Anonymous hanno bloccato temporaneamente il sito del Ministero della Giustizia greco. Durante i minuti del blocco è apparso un filmato in cui un attivista, con in faccia la maschera indossata dal protagonista dell’ormai celebre film V per Vendetta, ha letto delle righe in cui vengono esposte le motivazioni dell’azione. “Avete ucciso l’elemento più sacro prodotto dalla nostra terra, la democrazia” ha denunciato il militante precisando che il Paese si trova allo stato attuale in condizioni catastrofiche a causa del malgoverno e delle imposizioni ricevute da organi istituzionali internazionali.

Nel comunicato letto erano presenti accenni anche al patto anti-contraffazione ACTA, in merito al quale Anonymous ha richiesto all’esecutivo greco di prendere posizione contraria.

 

Nicoletta Mandolini