STATI UNITI OBAMA-ROMNEY – Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che il prossimo sei novembre affronterà la sfida elettorale per la riconferma alla Casa Bianca, può sorridere: i sondaggi lo vedono infatti in netto vantaggio su quello che molto probabilmente sarà il suo sfidante, il repubblicano Mitt Romney, che sabato scorso ha vinto le primarie in Nevada, dopo averle già vinte in Florida e New Hampshire, mentre si prepara per la sfida in Missouri di domani.
Il vantaggio di Obama è stato rafforzato dagli ultimi dati pubblicati sull’economia statunitense, che hanno visto un ulteriore calo della disoccupazione, passata dall’8,5% di dicembre all’8,3% di gennaio. Stando all’ultimo sondaggio pubblicato dal Washington Post, Obama ottiene il consenso del 52% degli americani contro il 43% di Romney. Un vantaggio che si assottiglia leggermente, con un rapporto di 51% a 45%, fra gli elettori registrati. Se il candidato repubblicano alle prossime presidenziali fosse Newt Gringrich, Obama sarebbe avanti di 15 punti percentuali.
L’attuale presidente gode in questi giorni della popolarità presso il 50% degli americani, la più alta dall’epoca dell’uccisione di Osama bin Laden. A non apprezzare l’operato del di Obama è invece il 46% degli statunitensi. Fra gli elettori registrati il 49% afferma che il presidente uscente merita di essere rieletto alla Casa Bianca, stessa percentuale di chi ritiene il contrario.
Per la rielezione di Obama, secondo il Washington Post, sarà decisiva l’intenzione con cui gli americani si recheranno alle urne: se gli statunitensi esprimeranno il loro voto sull’operato del Presidente, la sfida sarà ardua; se il voto verterà invece su un confronto tra Obama e Romney, allora l’attuale Presidente degli Stati Uniti avrebbe la strada spianata per la riconferma alla Casa Bianca, grazie alle insofferenze di molti elettori repubblicani per Romney.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa