Maldive: il nuovo governo non ha intenzione di indire nuove elezioni

L'ex presidente Nasheed

MALDIVE: WAHEED HASSAN E’ CONTRARIO AD INDIRE ELEZIONI – Continua a tenere banco in ambito di politica internazionale la crisi che sta interessando da inizio settimana l’arcipelago delle Maldive.

Oggi il nuovo presidente, Mohammed Waheed Hassan, ha rilasciato alcune dichiarazioni ed ha risposto agli attacchi di Nasheed, il presidente dimissionario allontanato dagli uffici governativi con un colpo di stato. Secondo Waheed Hassan non sarebbe possibile al momento indire nuove elezioni. Ad impedirlo sarebbe il clima che si respira a livello politico nel Paese, un clima che non permetterebbe di chiamare i cittadini alle urne garantendo il rispetto dei principi di libertà ed equità.  

“Questo non è l’ambiente giusto per organizzare elezioni libere ed eque. Il paese è diviso lungo linee politiche, l’ex presidente si sta ancora mobilitando”, ha detto il nuovo presidente criticando l’intromissione dello spodestato Nasheed.

Waheed Hassan non ha confermato l’esistenza di un mandato di cattura nei confronti di Nasheed affermando che l’ex primo ministro “è libero, si può spostare ed andare ovunque voglia”.

“Credo che la cosa importante ora sia calmarsi, lasciare che le cose si aggiustino. E devo dimostrare che rispettiamo la costituzione e lo stato di diritto”, ha concluso Waheed Hassan il quale ha voluto precisare che a suo parere le dichiarazioni fatte da Nasheed alla stampa internazionale sono solo un’abile improvvisata volta a mascherare i misfatti di cui l’ex presidente si è reso artefice agendo da dittatore.

 

Nicoletta Mandolini