MORTE DI WHITNEY HOUSTON – Whitney Houston si è spenta all’età di 48 anni nell’hotel Beverly Hilton di Beverly Hills, dove era in compagnia di parenti e amici, per partecipare ad una serata a margine dei Grammy Awards. E subito la notizia ha fatto il giro del mondo, perchè nessuno non può non aver conosciuto e sentito la sua inimitabile voce potente, incantevole, romantica, estasiante e calda. Un mix che l’ha resa un’icona mondiale della musica, specie negli anni Novanta con il brano ‘I will always love you’, che ha abbracciato e fatto sognare intere generazioni.
Sul social network Twitter non poteva mancare il consueto tam-tam, tipico delle grandi situazioni o dei momenti drammatici, e tantissime celebrità hanno voluto dedicare un saluto, un messaggio di cordoglio o un semplice pensiero alla mitica Whitney Houston. Tra i primi personaggi a diffondere la notizia è la showgirl Magda Gomes che da poco ha lasciato l’Italia, dopo una breve vacanza, per tornare a Miami: “Che triste… Whitney houston non ce’ piu… Abbiamo perso una delle voce piu belle nella storia della musica… vai com Deus Whitney”. Segue un altro conguettio da Oltreoceano, con la ricca ebella ereditiera Paris Hilton che cinguetta: “E’ davvero triste sentire la notizia di Whitney Houston… Era una donna così bella e di talento, il mio cuore va alla sua famiglia. La vita è breve e preziosa. Bisogna vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo”. Conciso e sofferto il commento di Lenny Kravitz: “Riposa in pace Whitney. Non ci sarà mai più un’altra come te”. La celebre Rihanna, presente alle prove dei Grammy, scrive: “Senza parole, solo lacrime… Non riesco a pensare ad altro”.
La notizia giunge in breve anche in Italia e Simona Ventura è tra le prime a ricordarla su Twitter: “La morte di Whitney Houston gela la nostra anima. Che tristezza a Los Angeles… Whitney ho presentato un tuo concerto a Torino… sei sempre stata il mio mito”. Anche l’attrice hard Roberta gemma confessa di essere cresciuta con le sue canzoni e twitta: “Addio stella Whitney Houston ora che sei in cielo ti sentiremo cantare con gli angeli con i nostri ricordi”. Con il trascorrere delle ore poi giungono i saluti di tanti altri personaggi pubblici o cantanti, come Luca Carboni, Eros Ramazzotti, Stefania Orlando, Giorgia Palmas, fino a Serena Autieri che cinguetta: “La voce che ha ispirato gli esordi delle cantanti della mia generazione è volata in cielo. Grazie Withney per quello che ci hai regalato”.
Impossibile non dedicare un pensiero a colei che ha plasmato generazioni e generazioni, giovani innamorati e anche i cuori più freddi e apparentemente insensibili. La storia della musica, oggi, ha perso un pezzo da novanta…
Luigi Ciamburro