Mercati: la Borsa di Milano apre in forte ribasso. Lo spread si impenna sopra i 400 punti

Operatore borsa

BORSA E SPREAD – Forte ribasso in apertura, oggi, per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni a -1,05%.

Una nuova tempesta finanziaria si è abbattuta sui mercati a causa delle incertezze sulla situazione greca, con gli ennesimi rinvii degli aiuti da parte dell’Eurogruppo per evitare il default al Paese.

E purtroppo questa tempesta ha subito avuto le sue ripercussioni sullo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi: il differenziale di rendimento tra titoli decennali è infatti tornato oggi sopra i 400 punti, aprendo a 387,84 punti (ieri aveva chiuso a 387,8 punti), per poi impennarsi a 404,4 punti base; vanificando gli sforzi fatti dall’Italia, che con le nuove misure economiche e la nuova credibilità internazionale era riuscita e far scendere in modo consistente lo spread. Il rendimento del Btp a dieci anni segna oggi 5,88%.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa