Riforma fiscale, Bersani: necessario abbattere la pressione fiscale

Pier Luigi Bersani (Getty Images)

RIFORMA FISCALE BERSANI – Al fondo per l’abbattimento delle tasse, il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, ha parlato di crisi e riforma del lavoro: “Il presidente del Consiglio preferisce non coltivare aspettative, credo che questa sia una cosa seria. Ma certamente resta l’esigenza che quel che si ricava dalla lotta all’evasione fiscale vada a beneficio di una rianimazione dell’economia”.

Bisogna abbassare – ha continuato – un po’ il prelievo fiscale sul lavoro, sulle imprese che investono, sulle famiglie che hanno consumi così bassi. Credo che se la lotta sarà incisiva, fondo o non fondo, questa possibilità ci sia. Sarebbe stata una notizia positiva che quel che si ricava dall’evasione fiscale venga automaticamente utilizzato per abbattere la pressione fiscale”.

Intanto alle 22 di ieri sera, dopo un lungo Consiglio dei Ministri, il governo Monti ha varato il decreto sulla semplificazione fiscale, ma contrariamente alle attese non è stato previsto alcun fondo cui destinare i proventi della lotta all’evasione per la riduzione della pressione fiscale a partire dal 2014.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa