
PRIMARIE REPUBBLICANE – Come da previsione Rick Santorum, il candidato ultraconservatore di origini italiane, ha vinto le primarie del partito repubblicano in Lousiana. Il Sud degli Stati Uniti si conferma dunque off limits per il candidato ‘nordista’ Mitt Romney, il miliardario di religione mormone legato all’establishemnt del partito e che non piace agli elettori più conservatori. Tuttavia sarà improbabile che Santorum riesca a strappargli la nomination repubblicana per le elezioni presidenziali di novembre. Romney infatti ha vinto finora in 16 Stati e dispone di 565 delegati, contro i 256 di Santorum, che di Stati ne ha conquistati 11. Per ottenere la nomination occorre raggiungere un numero di delegati pari a 1.144.
Ieri in Lousiana Santorum ha vinto con il 49% dei voti, Romney ha ottenuto il 26%; mentre l’ex speaker della Camera Newt Gingrich, che sperava di conquistare gli elettori più conservatori, si è fermato al 16%; in fondo alla classifica Ron Paul con il 6%.
Il prossimo turno delle primarie è per il 3 aprile in Maryland, District of Columbia (dov’è la capitale Washington D.C.) e Wisconsin.
Valeria Bellagamba