
MARIO MONTI IN CINA – In occasione del ‘Boao Forum for Asia’, dinanzi ad una platea d’eccezione di oltre duemila alte personalità politiche e finanziarie asiatiche, tra cui il primo ministro cinese Li Keqiang e il premier pakistano Gilani, Mario Monti ha tenuto, in lingua inglese, un discorso in favore dell’Italia e dell’Eurozona, in cui ha invitato ad avere maggiore fiducia nelle potenzialità economiche del Vecchio Continente. La crisi, secondo il Professore, è ormai acqua passata: “Sono volato in Asia per chiedervi di rilassarvi un po’ circa la crisi dell’Eurozona”, superata anche grazie al nuovo e “più solido sentiero imboccato dall’Italia”.
Il Bel Paese si avvia verso una nuovo cammino di crescita e sviluppo grazie al piano liberalizzazioni, al consolidamento di bilancio, alla riforma del sistema pensionistico e a quella del mercato del lavoro, sebbene pare ci siano ancora piccoli ostacoli da abbattere. Ma anche l’Unione europea sembra avviarsi verso una nuova direzione, ha detto il premier Monti riferendosi al rafforzamento dei firewall: “Abbiamo lavorato duro specialmente verso la Germania per un innalzamento e rafforzamento dei firewall’ contro il contagio – ha dichiarato Monti -. Siamo stati molto tedeschi nell’applicazione della disciplina di bilancio, ma eravamo più vicini alle preoccupazioni di Stati Uniti, Asia e Fmi nel chiedere con urgenza all’Europa di agire collettivamente per meglio equipaggiarsi contro le crisi finanziarie”.
Ora i nuovi indici di buona salute italiana ed europea saranno lo spread, in calo negli ultimi mesi, e gli investimenti asiatici nel Vecchio Continente, e nella nostra penisola in particolar modo. “La scorsa settimana abbiamo introdotto una riforma del lavoro allo scopo di modernizzare la rete di sicurezza sociale per i lavoratori – ha proseguito il premier nel discorso tenuto nell’isola di Hainan nel sud della Cina -, aumentando al contempo sensibilmente la flessibilità per le aziende nella gestione della forza lavoro”.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan