Matteo Renzi: la Lega Nord è il più grande fallimento italiano

Matteo Renzi

MATTEO RENZI SU LEGA NORD – Non le ha mandate certo a dire il sindaco di Firenze Matteo Renzi, del Pd, che in un’intervista al quotidiano “La Stampa” ha avuto parole molto dure nei confronti della Lega Nord, finita sulla ribalta in questi giorni per lo scandalo dei rimborsi elettorali sottratti. “La Lega rappresenta il più grande fallimento degli ultimi venti anni, e non sopravviverà a Bossi così come Forza Italia non sarebbe sopravvissuta a Berlusconi e l’Italia dei Valori a Di Pietro”, ha commentato Renzi.

“La prima lezione è che abolire il finanziamento pubblico ai partiti è una priorità assoluta“, ha sottolineato il sindaco di Firenze. “Oggi facciamo i conti con le spese della famiglia Bossi, ma non finirà qui”.

Ancora: “Il federalismo ormai è poco più che una pagliacciata”. “Noi amministratori continuiamo a dovere fare i conti con i tremontiani anche se Tremonti non c’è più… Da ridere per non piangere“, ha tagliato corto.

Sulle accuse sollevate da Umberto Bossi, che ha parlato di un complotto contro la Lega, Renzi ha detto: “Per un partito che è nato coi cappi in Parlamento e ha tirato le monetine a Craxi, è quasi comico finire col difendersi alla maniera di quelli della Roma ladrona“.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan