Presidenziali francesi: 71,96% di affluenza con Hollande presumibilmente in testa

Francois Hollande (getty images)

FRANCIA: ALLE ELEZIONI AFFLUENZA ANCORA IN CALO – Sono appena stati resi noti i dati di affluenza alle urne per quanto riguarda le elezioni presidenziali che si stanno tenendo in Francia. Alle 17, secondo il ministero dell’Interno d’oltralpe, avrebbe votato per il ballottaggio che vede contrapposti il candidato socialista Francois Hollande e l’attuale premier Nicolas Sarkozy il 71,96% degli aventi diritto.

Si è registrato un lieve rialzo se si tengono presenti i numeri dei votanti al primo turno di due settimane fa, ma la percentuale segna un calo se comparata a quella della tornata elettorale che ha segnato la vittoria di Sarkozy nel 2007.

Non sono ancora usciti exit poll relativi alle preferenze espresse dagli elettori. Gli unici dati al momento disponibili sono quelli diffusi da alcuni istituiti di statistica e già riportati da qualche testata del Belgio e della Svizzera. Secondo questi risultati, da prendere con le pinze perché si riferiscono a quanto attestato fino alle 11 della mattina di oggi, Francois Hollande starebbe dominando con una cifra percentuale che si aggira tra il 52,5 e il 53%.

 

Redazione online