Gran Bretagna: al via i festeggiamenti per il giubileo di diamante di Elisabetta II

Regina Elisabetta II, festeggiamenti Giubileo di Diamante (Getty Images)

GRAN BRETAGNA: GIUBILEO ELISABETTA II – Si sono aperti oggi nel Regno Unito i festeggiamenti per i 60 anni del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II. Fino al cinque giugno saranno quattro giorni di festa per i sudditi di sua maestà, un lungo fine settimana che verrà celebrato dalla maggior parte dei britannici. Mai come in questo periodo la monarchia dei Windsor è stata così popolare in Gran Bretagna, grazie anche alle nozze da favola dello scorso anno tra il principe William e la bella Kate Middleton.

Incoronata il 2 giugno del 1953, Elisabetta II si avvicina al record dei 63 anni di regno della regina Vittoria, la monarca che ha più a lungo governato sui britannici. Ovunque nel Paese la bandiera della Gran Bretagna sventola in omaggio alla sua regina, che lo scorso 21 aprile ha computo 86 anni. Compleanno che verrà festeggiato solennemente il prossimo 11 giugno.

Un’immagine rassicurante e il suo ruolo di unificatrice del Paese rendono Elisabetta II molto popolare tra i britannici.

Oggi, in apertura del Giubileo per i 60 anni di regno, Elisabetta e il principe consorte, Filippo di Edimburgo, sono andati al Derby di Epsom, nel Surrey, una delle corse di cavalli al galoppo più importanti al mondo.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan