
VERTICE MERKEL-MONTI – E’ appena iniziato l’incontro bilaterale tra il premier italiano Mario Monti e il presidente tedesco Angela Merkel. I due stanno conversando all’interno di Palazzo Madama e, come prospettato, i temi del confronto sono quelli relativi alle misure economiche che l’Unione Europea intende adottare per riattivare il mercato dell’eurozona e combattere la recessione economica che sta attanagliando alcuni dei Paesi membri.
Il vertice arrivo a pochi giorni di distanza dal Consiglio europeo del 28 e 29 giugno, dove i leader delle principali nazioni d’Europa si erano incontrati ed avevano varato provvedimenti finanziari come richiesto dalla comunità internazionale, dagli Stati Uniti e dall’Fmi.
Si prevede che, tra le questioni sul tavolo oggi, buona parte della discussione sarà assorbita dalla disputa sull’istituzione degli eurobond a cui la Germania è contraria, ma che, a detta di molti altri paesi membri potrebbe rilanciare il processo di crescita aiutando concretamente gli stati in difficoltà.
Assieme a Monti stanno incontrando la Merkel a Roma anche altri esponenti del governo italiano: Giulio Terzi in qualità di ministro degli Esteri, Corrado Passera come ministro dello Sviluppo economico, Elsa Fornero, ministro del Lavoro, il viceministro dell’Economia Vittorio Grilli.
Redazione online