USA: FARMACO CONTRO OBESITÀ – La Food and Drug Administration è il massimo organismo di controllo USA in materia di sicurezza alimentare e farmacologia; l’ente sottopone a severi controlli i medicinali, prima di dare parere favorevole per la loro immissione sul mercato. L’agenzia ha dato il consenso per la commercializzazione del nuovo farmaco destinato agli americani in forte sovrappeso, la compressa si chiama Qsymia, ed è stata messa a punto dall’azienda farmaceutica Vivus. Il prodottlo può essere acquistato solamente tramite posta, per aggirare la prescrizione da parte di medici troppo zelanti ,laddove non ci siano i presupposti per un uso corretto.
Il via libera da parte dell’FDA è arrivato dopo due anni di indecisioni e non senza polemiche, visto che il medicinale funge da rimedio contro gli attacchi epilettici ed è anche un eccitante; può presentare quindi effetti collaterali all’apparato cardiocircolatorio.
Il farmaco è un’esigenza per gran parte della popolazione americana; il 36% è obesa e negli ultimi anni la percentuale è in costante aumento a causa dell’alimentazione tipica del paese a stelle e strisce, farcita di zuccheri semplici e grassi saturi. I gravi rischi di iperglicemia e malattie cardiovascolari delle persone, hanno ripercussioni anche sui costi sanitari statunitensi.
Nel paese è stata stilata una graduatoriaparticolare: negli Stati del sud c’è la più alta concentrazione di obesità, e le persone di colore sono le più predisposte.
Marco Galluzzi
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan