Apple scarica Google e non installa YouTube su iOS 6

Youtube

NIENTE YOUTUBE SUL SISTEMA APPLE iOS 6 – Novità importanti in casa Apple e novità altrettanto importanti in casa Google, dato che la compagnia con sede a Cupertino ha deciso di interrompere la collaborazione con la società di Page e Brin per quanto riguarda l’allaccio all’applicazione YouTube nel nuovo iOS 6. YouTube, precedentemente inserito nel pacchetto che comprendeva le applicazioni disponibili per gli utenti Apple, sarà ora escluso e i fruitori di iOS 6 potranno accedervi secondo modalità ancora non ben definite, e al momento l’applicazione è utilizzabile indirettamente navigando con Safari.

La comunicazione è giunta direttamente dalla Apple che ha detto: “La nostra licenza per includere l’app di YouTube in iOS è scaduta. Gli utenti possono usare YouTube tramite il browser Safari e Google sta già lavorando ad una nuova applicazione di YouTube che sarà disponibile nell’App Store”.

Le ultime manovre di Apple e Google, aziende che comunque stanno lavorando di concerto al fine di non interrompere completamente il sodalizio e di permettere agli utenti di godere di un accesso rapido, non sorprendono, dato che arrivano dopo una prima significativa eliminazione, quella dell’applicazione Google Maps, la quale è poi stata sostituita dal corrispettivo Apple OpenStreetMap.

E’ probabile che Apple decida di procedere allo stesso modo rispetto a quanto fatto in passato e che quindi abbia proceduto all’eliminazione di YouTube dalle applicazioni installate perché intenzionata a crearne una propria . Di suo Google potrà, ora che la collaborazione con Apple è meno vincolante, agire con più libertà nelle modifiche da apportare alla propria applicazione, la quale per tutto il tempo del sodalizio tra le compagnie è rimasta sostanzialmente invariata.

 

Redazione online