Grecia, Junker: “Il Paese non lascerà la zona euro”

Jean-Claude Juncker, presidente dell'Eurogruppo

GRECIA JUNKER – La Grecia rimarrà in Europa. Il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker lo ha detto in vista dei colloqui ad Atene con le autorità del Paese.

Rispondendo a una domanda del giornale austriaco Tiroler Tageszeitung Austrian, Junker ha spiegato: “Non penso che si verificherà“; inoltre ha spiegato che se “la Grecia rifiutasse un consolidamento del bilancio e delle riforme strutturali, allora dovremmo considerare la questione“. “Ma siccome credo che la Grecia intensificherà gli sforzi per adempiere i suoi obblighi, non ci sono ragioni per credere che sia possibile lo scenario di una sua uscita”.

Intanto Junker incontrerà mercoledì ad Atene il premier greco Antonis Samaras; quest’ultimo poi vedrà a sua volta venerdì a Berlino Angela Merkel e l’indomani a Parigi Francois Hollande. Il cancelliere tedesco e il presidente francese si incontreranno giovedì a Berlino.

Scongiurare il rischio default, insomma, è costato moltissimo al Paese ellenico e una riprova di quanto i greci siano in ginocchio arriva da una notizia diffusa qualche giorno fa, notizia secondo la quale il sistema scolastico sarebbe talmente a corto di soldi che alcuni istituti potranno rimanere senza riscaldamento a partire dal prossimo inverno.

Redazione online

Con Direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan