APPLE VINCE SU SAMSUNG – La sentenza più attesa di sempre per le dispute in campo tecnologico è giunta oggi dal tribunale della California presso il quale Apple e Samsung avevano aperto un contenzioso riguardo al plagio di alcuni brevetti sugli smartphone e sui tablet. La casa produttrice americana, che aveva aperto la causa accusando Samsung di aver rubato l’idea originaria, ha avuto la meglio su quella asiatica e quest’ultima dovrà ora, salvo eventuali processi di appello, rimpolpare il portafogli dell’azienda di Cupertino con 1,05 miliardi di dollari.
Pare che tra i sette brevetti per cui la Apple aveva presentato ricorso in tribunale, ben sei siano stati ritenuti violati da parte del tribunale. Si tratta di brevetti relativi al design all’assetto zoom e al multitouch.
Si tratta però solamente di un giudizio emesso in processo di primo grado e,stando a quanto riferito a margine dello stesso processo, la Samsung effettuerà un ricorso che porterà la corte a riunirsi in una nuova udienza. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’ufficio stampa della compagnia sudcoreana: “Intendiamo agire immediatamente per depositare una richiesta nell’ottica di un ribaltamento di questa decisione e se non vincessimo la causa, faremmo appello contro questa decisione”. Secondo Samsung, è il consumatore a uscire “sconfitto” nel processo. Ci sarà “meno scelta, meno innovazione e prezzi potenzialmente più elevati”.
Redazione online