Sudafrica: la polizia spara proiettili di gomma in una miniera. Quattro feriti

miniera

SUDAFRICA: QUATTRO FERITI IN MINIERA – Dopo la tragedia di metà agosto, quando nel complesso minerario di Marikana, in Sudafrica , 34 minatori erano stati vigliaccamente uccisi dalle autorità che gestivano la sicurezza del posto perché in sciopero contro il rifiuto della dirigenza ad aumentare gli stipendi e le garanzie dei lavoratori, oggi nuovi momenti di panico si sono registrati in una miniera d’oro del paese africano.

Il luogo dello scontro tra minatori e polizia è stato questa volta un sito di estrazione posizionato ad est di Joannesburg. Questa volta i proiettili utilizzati sono stati proiettili di gomma e tra i lavoratori in protesta si sono registrati feriti, ma non decessi. Il fatto resta però grave, dato che le ragioni per cui i dipendenti hanno incrociato le braccia sono anche in questo caso rivendicazioni sul salario e sulla sicurezza nel posto di lavoro e, soprattutto, considerata la tregua raggiunta a livello di scontri dopo l’assassinio dei minatori di Markana.

Pare inoltre che i quattro lavoratori feriti siano ex dipendenti della compagnia Gold One, tra l’altro con azionisti come i nipoti di Jacob Zuma e di Nelson Mandela, licenziati perché avevano dato vita ad una protesta.

 

Redazione online