In Europa gli italiani sono i più scontenti del servizio ferroviario

ITALIANI INSODDISFATTI DEL SERVIZIO FERROVIARIO – E’ stato pubblicato oggi un eloquente sondaggio di Eurobarometro con il quale si è voluto indagare il grado di soddisfazione dei cittadini europei rispetto al proprio sistema di trasporti nazionale. Stando a quanto emerso dalla ricerca, il 47% degli intervistati si è detto soddisfatto del servizio offerto a livello di mobilità ferroviaria, mentre più della metà ha lamentato la propria insoddisfazione.

Il livello di scontento è particolarmente alto in Italia, dove la percentuale supera i 60 punti. Il 61% degli abitanti della penisola non è contento di come sono organizzate le ferrovie nel nostro Paese e, confrontando questa cifra con la media europea, emerge che gli italiani sono in assoluto i più insoddisfatti del continente.

I sondaggisti di Eurobarometro hanno voluto capire anche quanto i cittadini europei siano propensi all’introduzione di modifiche tramite le quali introdurre un sistema di concorrenza all’interno dell’attuale assetto organizzativo del trasporto ferroviario. Per quanto riguarda l’Europa in generale, il 71% delle persone ha espresso parere positivo di fronte all’ipotesi di un aumento della concorrenza. Anche qui per l’Italia la cifra si impenna e sono ben l’80% i convinti che una maggiore competitività porterebbe ad un servizio migliore.

In particolare, secondo i cittadini, nel caso si dovesse aumentare la concorrenza ne risentirebbero in meglio il prezzo del biglietto, la qualità del servizio, la comodità e la pulizia, la puntualità, la frequenza con cui passano i treni.

 

Redazione online