50 anni di Beatles: il 5 ottobre 1962 usciva il pirmo singolo ‘Love Me Do’

I Beatles nel 1964, da sinistra: Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr e John Lennon (Getty Images)

BEATLES: 50 ANNI FA ‘LOVE ME DO’ – Con un’allegra e spensierata canzone d’amore iniziava 50 anni fa la carriera dei mitici Beatles, il quartetto di musicisti da Liverpool che rivoluzionò la musica mondiale. Il 5 ottobre del 1962, usciva per l’etichetta Parlophone, il singolo “Love Me Do”, registrato dai “Fab Four” negli studi della Emi ad Abbey Road, a Londra. Il lato B del 45 giri conteneva la canzone “P.S. I Love You”.

La casa di Paul McCartney dove fu composta "Love Me Do" (Getty Images)

“Love Me Do”, come moltissime canzoni dei Beatles, è stata composta dalla coppia Lennon-McCartney ed è cantata da Paul McCartney, con John Lennon all’armonica a bocca e ai cori. Il singolo si piazzò nella diciassettesima posizione della classifica di vendite di dischi nel Regno Unito, mentre negli Stati Uniti, dove uscì il 27 aprile del 1964, ebbe più fortuna arrivando al primo posto.

Da questo momento in poi decollava l’epopea Beatles, che avrebbe portato anche a brani più seri ed impegnati e ad un’irripetibile ed eccezionale carriera, fino alla rottura con l’abbandono di Lennon nel 1969 e il definitivo scioglimento del gruppo nel 1970.

“Love Me Do” venne registrata più volte, prima con Pete Best alla batteria, quindi con Ringo Starr e alla fine con Andy White. La canzone è stata pubblicata nel primo album dei Beatles, “Please, please me”, uscito il 22 marzo del 1963.

Valeria Bellagamba

Qui vi proponiamo un video tratto da YouTube con “Love Me Do”

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan