
PRESIDENZIALI USA 2012 – Il primo round televisivo per la corsa alla Casa Bianca tra il candidato repubblicano Mitt Romney e il presidente democratico Barack Obama si è concluso a favore del primo, che è risultato decisamente più brillante. Gli effetti si sono fatti sentire subito nei sondaggi, che hanno registrato un arretramento di consensi per Obama, pur rimanendo in testa.
Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos, il vantaggio che Barack Obama aveva su Mitt Romney si è ridotto a cinque punti percentuali: rispettivamente 48% contro 43%. Mentre prima era di 9 punti percentuali: 48 contro 39%.
In termini più generici di popolarità, invece, per Romney è cresciuta al 51%, mentre quella dio Obama rimane ferma al 56% (comunque 5 punti avanti).
Il candidato repubblicano ha guadagnato credibilità su economia, occupazione e gestione del debito pubblico. Secondo il sondaggista Cliff Young, “se Romney affronterà altri dibattiti in questo modo potrà convincere gli elettori indecisi”, “ma non sarà facile”, ha sottolineato.
Il prossimo duello in tv è previsto per il 16 ottobre, nello Stato di New York. In questo caso le domande verranno poste direttamente dal pubblico.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan