
NAPOLI: SALPA ESTELLE – Un’imbarcazione dell’organizzazione umanitaria Freedom Flotilla, la quale si occupa di portare aiuti di vario genere alla funestata popolazione palestinese della Striscia di Gaza, è partita oggi dal porto di Napoli diretta proprio in Palestina.
La nave, denominata Estelle, aveva sostato per circa due giorni all’interno dello scalo portuale partenopeo e lì aveva ricevuto numerose visite da parte di attivisti e simpatizzanti dell’organizzazione o sostenitori della causa palestinese.
Lo stesso primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris aveva partecipato alla serie di visite guidate che gli animatori del progetto di respiro internazionale Freedom Flotilla avevano organizzato.
Ieri era stata organizzata anche la proiezione presso il molo locale del video documentario e reading movie “Stay human”, scritto da Vittorio Arrigoni, embleama delle lotte per i diritti umani in Palestina. A seguire un concerto di musica popolare aveva animato le ultime ore di Estelle tra le acque del porto napoletano.
Oggi invece la nave e gli attivisti che sono saliti a bordo sono stati salutati da un lungo corteo che, partendo da piazza del Gesù, ha raggiunto il molo Berevello dove era ancorata l’imbarcazione.
I promotori di Freedom Flotilla, indomiti nonostante ormai sappiano che Israele, come già accaduto in passato, potrebbe bloccare la nave e impedire loro di svuotare il carico di aiuti umanitari, hanno fatto sapere, nella figura del loro portavoce Dror Feiler: “Nessuno fermerà la nostra nave, nemmeno arrivati lí ci fermeranno se non con la violenza o l’arresto”.
Redazione online