Usa 2012, sondaggio Time: Obama 5 punti davanti a Romney in Ohio

Il Presidente Usa Barack Obama (Getty Images)

SONDAGGIO: OBAMA DAVANTI IN OHIO – L’Ohio sarà probabilmente lo Stato decisivo per l’elezione del prossimo inquilino della Casa Bianca. Nella sfida tra George W Bush e Al Gore alle presidenziali del 2000 furono i voti della Florida a determinare la scelta del presidente. Oltre ai sondaggi nazionali, che si susseguono senza sosta e vedono ora lo sfidante repubblicano Mitt Romney in vantaggio, continuano ad uscire le rilevazioni nei singoli Stati, soprattutto in quelli cosiddetti cruciali, gli “swing States”, quelli che potrano fare la differenza (dato che nel sistema elettorale americano ciascuno Stato elegge i grandi elettori, che a loro volta sceglieranno il presidente, in un sistema maggioritario in cui conta di più il voto Stato per Stato piuttosto che quello nazionale).

Se l’ultimo sondaggio riguardante il voto in Ohio, pubblicato ieri da Rasmussen, dava Barack Obama e Mitt Romney in parità, oggi una nuova rilevazione, sulla stessa lunghezza d’onda delle precedenti, riporta il presidente democratico in testa. Si tratta del sondaggio di Time, secondo il quale Obama ha in Ohio il 49% dei consensi rispetto al 50% di Romney. Ben cinque punti percentuali di vantaggio.

Non solo, ma la rilevazione di Time conferma anche il divario tra uomini e donne nel voto per le presidenziali, poiché la maggioranza delle donne, il 56%, esprime le proprie preferenze per Obama, contro il 37% di quelle che scelgono Romney, mentre gli uomini, sempre in Ohio, scelgono Romney al 51% contro il 42% di quelli che preferiscono Obama.

La caratteristica specifica del sondaggio di Time è quella di combinare le intenzioni di voto di chi non ha ancora votato, secondo il sistema del voto anticipato, ma ha detto di volerlo fare, con le dichiarazioni di chi ha già votato. Quindi dovrebbe essere un sondaggio più preciso degli altri.

 

Valeria Bellagamba

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan