Irlanda del Nord: novità sul caso di Pat Finucane, l’avvocato ucciso nel 1989 da alcuni lealisti

Pat Finucane

IRLANDA DEL NORD. PAT FINUCANE – Non sembra trovare conclusione, al pari di molte altre vicende relative alla guerra civile nordirlandese, il caso di Pat Finucane, avvocato di Belfast ucciso durante i Troubles da una milizia di paramilitari lealisti nel 1989.

L’uccisione di Finucane – la quale spicca per crudeltà, dato che l’avvocato fu ucciso a sangue freddo, mentre stava cenando davanti ai suoi tre figli – rappresenta una delle principali controversie storiche ancora in corso riguardo agli episodi di sangue che caratterizzarono il contesto dell’Irlanda del Nord tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Novanta. In merito alla vicenda si sono create numerose contrapposizioni tra i famigliari della vittima, affiancati dai repubblicani dell’Ulser, e unionisti e governo britannico.

Lo scorso anno la famiglia Finucane aveva intentato una causa contro il governo presieduto da David Cameron, il quale si è più volte rifiutato di incaricare l’avvio di un’inchiesta indipendente che faccia completa luce su fatti i quali coinvolgono anche le autorità britanniche.

Notizia di oggi è quella diffusa da Theresa Villiers, segretario di Stato nordirlandese, la quale ha fatto sapere che il governo locale si sta apprestando ad esaminare alcune informazioni contenute all’interno di un altro report, quello condotto da Sir Desmond de Silva, per verificare che questo sia fattibile di essere reso pubblico.

Pare infatti che l’inchiesta di Sir Desmond contenga alcuni particolari finora sconosciuti, i quali, se resi noti senza che le autorità esercitino un controllo, potrebbero creare danni alle persone menzionate che sono ancora in vita e finanche arrivare ad innescare episodi di violenza.

“Una volta che la fase di controllo delle informazioni sarà completata, farò uscire un altro comunicato nel quale indicherò la data della pubblicazione”, ha detto la Villiers.

Pare quindi che a breve nuove notizie saranno disponibili sulla drammatica vicenda di Pat Finucane.

 

Redazione online