Acquistare automobili su Internet, pronto a farlo un italiano su tre

AUTOMOBILI SU INTERNET – L’Osservatorio Auto Findomestic ha pubblicato un rapporto intitolato “Il mercato dell’auto: le cinque leve per ripartire”, attraverso il quale ha provato ad analizzare le prospettive di ripresa nell’immediato per il settore automobilistico.

Secondo quanto riportato da Findomestic, fondamentale nell’acquisto di un automobile sono divenuti gli optional, anche se non hanno particolare appeal quelli che puntano su navigazione, informazione e comunicazione. Resta inoltre sempre molto importante il costo di utilizzo e di usura del veicolo, oltre ovviamente a quello di vendita; inoltre è in continuo aumento la quota di quanti acquistano una vettura nuova per pura passione. Le formule d’acquisto più diffuse sono sempre le stesse: noleggio, credito e leasing.

I dati più interessanti della ricerca di mercato riguardano però il fattore prezzo, determinante per  il 75% degli italiani che devono scegliere un’auto, e la possibilità di acquistare un veicolo su Internet, ritenuta importante per il 33% di acquirenti nel nostro Paese, anche se concessionari e venditori hanno un ruolo fondamentale per i consumatori, che ritengono ancora indispensabile la prova auto su strada.

Ma il web è divenuto ormai fattore determinante nell’acquisto delle auto: il 22% degli italiani ammette l’influenza dai social network, anche se i siti delle case automobilistiche, con un dato del 61%, guidano la classifica delle fonti alle quali accedere per acquistare un veicolo nuovo.

 

Redazione online