Bce: oggi verrà presentata la nuova grafica della banconota da cinque Euro

Mario Draghi (Getty Images)

Si svolgerà oggi presso il Museo Archeologico di Francoforte una cerimonia, presidente dal direttore della Banca Centrale Europea Mario Draghi con la quale verrà presentata alla stampa e alla cittadinanza la grafica delle nuove banconote da cinque Euro.

Le carte, rinnovate nella veste rispetto a quelle stampate in occasione della prima diffusione delle banconote Euro, verranno stampate dalla zecca europea nei prossimi mesi e, a partire dal maggio del 2013, saranno immesse sul mercato.

La novità grafica sarà nettamente differente rispetto a quella precedente e sarà caratterizzata dall’utilizzo di un’icona rappresentante Europa, la figura mitologica che sta alla base della simbologia legata all’Unione Europea. Europa comparirà nella banconota da cinque Euro in ologramma, ossia in controluce grazie alla presenza di una filigrana. Il colore dominante sarà modificato e le tonalità si concentreranno tra il verde e il blu.

Nonostante il momento di forte crisi dell’eurozona, la Bce non rinuncia quindi alla cura della facciata. La nuova veste delle banconote da cinque Euro è solo la prima proposta dall’istituzione bancaria e sarà seguita nei prossimi anni dalla modifica della grafica delle banconote di taglio superiore.

 

Redazione online