Vallettopoli: cinque anni di galera per Fabrizio Corona

Fabrizio Corona (getty images)

Si è chiuso oggi uno dei casi relativi al processo cosiddetto “Vallettopoli”, avviato nel 2006 dall’allora pm di Potenza John Woodcock. L’interessato è Fabrizio Corona, il celebre e controverso fotografo che in quel frangente era stato accusato di truffa ai danni del calciatore David Trezeguet per avergli estorto in maniera illecita dei soldi.

La Corte di Cassazione ha infatti poco fa condannato in via definitiva Corona a una pena detentiva di cinque anni. Il fotografo è stato infatti ritenuto colpevole di estorsione aggravata e trattamento illecito di dati personali.

La sentenza della Cassazione è giunta dopo la prima condanna, sancita dalla magistratura torinese che, in prima istanza, aveva deciso per una pena pari a 3 anni e 4 mesi di reclusione per Corona. I legali dell’imputato erano poi ricorsi all’appello, ma l’esito del processo si è dimostrato più pesante ed ora il fotografo dovrà rimanere per più tempo in carcere.

Fabrizio Corona era stato indagato da Woodcock per aver truffato Trezeguet sottraendogli ben 25mila euro tramite la messa sotto ricatto del calciatore. Il fotografo possedeva infatti degli scatti compromettenti dell’ex juventino ed ha usato quelli per estorcere il denaro.

 

Redazione online